E’ con un notevole disappunto che leggo le news sui vari siti di informazione ciclistica dove viene evidenziato che nessuna donna parteciperà al mondiale stesso.
Allo stesso tempo vedo 9 convocazioni  maschili, in mezzo ci sono 2 outsider che potrebbero andare a medaglia con molta fatica, poi pochino, ma questo dovrebbe essere il nostro top. Alla fine ci può anche stare, il vecchio marpione, il generoso, il giovane, il fortunato, il vincente, il proff., il raccomandato (quello c’è sempre da qualsiasi parte, siamo in Italia) ma una squadra che se lavorerà da squadra, sacrificando anche qualche pedina, potrà portare a casa qualche cosa. Detto questo mi meraviglio e mi incazzo quando non vedo le convocazioni delle donne, ma cavolo mica dovevamo mandare le ragazze in Australia, siamo in Francia in una nazione confinante e tutto questo è assurdo e vergognoso!!
 

Tutte le scuse che verranno date saranno delle cazzate immani.
Questo è un colloquio misto fantasioso, non vorrei ledere i sentimenti di qualcuno.

1) “spending review” (nun ce stanno sordi) …….(è chiaro ve li sete magnà tutti).
2) Le donne non sarebbero mai andate sul podio…..e chi lo dice la fata turchina?? E poi che centra?
3) Non abbiamo donne con punteggi alti in ranking UCI…………che centra nr.2.
4) Ordini dall’alto,……..ma quanto in alto??
5) Le ragazze designate non si sentivano all’altezza… ahahhah io ci andrei anche con un braccio rotto.
6) Sono troppo vecchie ….. si perché la Dhale è una di primo pelo no??
7) Non ci sono giovani…… si perchè le ragazzine fanno le marathon ogni domenica….

Ma almeno le giovani a fare esperienza potevano mandarle no??
Sicuramente qualcosa da regolare nell’ambito della federazione c’è, non dico di fare come i trials americani, però qualche cosa di simile sarebbe giusto. A parte che non capisco cosa serva fare circuiti tipo marathon tour  se dopo nessuno viene calcolato neanche di striscio, BO! Se c’è una campionessa Italiana marathon quella dovrebbe andare di diritto!! La maglia tricolore a questo punto serve poco lasciata nel cassetto.
Non è giusto portare 9 uomini e neanche una donna. Alcuni atleti tra l’altro non arriveranno neanche fra i primi 30. Certamente non discuto la scelta delle atlete che avrebbe portato il C.T. Paola Pezzo, ma un criterio generale di trasparenza sarebbe auspicabile. Un esempio potrebbe essere il più in forma nel periodo pre-mondiale verificato tramite gare test o lasciare libera partecipazione, a “proprie spese”, ad altri/e elite fino al limite massimo (se c’è).
Le voci dicevano VERONESI, MENAPACE, CALVETTI, io avrei portato ancora altre 2 per un totale di 5 atlete ma a questo punto nisba.
Mi dispiace per l’occasione persa per le ragazze e per la Federazione.
Un’atleta DELUSA!!
 

Con estremo orgoglio Vi comunico che sono la PRIMA friulana a conquistare il titolo di

Campionessa Italiana Marathon
 

 ESCAPE='HTML'

SCHIO

15 giorni fà ho provato il percorso e mi ci è voluta un pò di fortuna per trovare  il primo sentiero però mi sono detta:"... vabbè mancano 15 gg ". Poi arriva il sabato precedente la gara ed arrivo a Schio. Non trovo un cartello od uno striscione che indica che domenica ci saranno i Campionati Italiani quindi cerco parcheggio e vedo solo delle lettere, boh.... provo! Nel frattempo altri amici mi indicano la strada per il parcheggio camper. Cerco la "cittadella" degli sponsor ma vedo che sono tutti ad aspettare gli zelanti vigili municipali che diano il via libera......d'altronde non sono ancora le ore 15.00. Ma stiamo scherzando??? Un'evento del genere viene una volta ogni morte di Papa e stiamo a lesinare i minuti??? Diranno che c'era il mercato, la supercazzola prematurata, il matrimonio del vice sindaco, ecc... ecc... Io penso che se si vuole un'evento del genere bisogna essere pronti punto e basta. Le autorità locali sposteranno in un'altra piazza il mercato, costruiranno un'altra volta la supercazzola, ecc ecc......

OK non ci sono problemi, faccio verifica tessere e controllo le avversarie iscritte........e qua iniziano i primi dubbi. Trovo tutti gli iscritti insieme, sia coloro che che fanno il C.I., il corto e il Tour marathon di sta cippa. Cosa vorrà dire? Che coloro che corrono la "cippa" non concorrono al C.I. ...... solo il Signore lo saprà. Mi annoto tutti i nomi e i numeri e via. Rispetto sempre TUTTE le avversarie dalla prima all'ultima, ma non ho paura. Sarà una bella lotta!E'  iscritta anche la Mandelli ma io so che ha fatto la Hero I quindi non potrà essere al 100%.......sono peggio della "STASI"  ehehehehh , ma d'altronde per vincere non bisogna tralasciare nessun particolare.

(Secondo me, in una gara secca come i C.I. deve esserci solo  il Marathon (in questo caso) e basta, no altre formule perchè vengono disperse risorse fra le minigare in esso composte. Come se agli Italiani XC in mezzo ci mettessimo una gara di bmx ecc.... ecc....., per esempio. E' solo una perdita di energie.)

Mi cambio e provo la partenza .....giro e rigiro ma da dove si parte???? Che direzione devo prendere? Chiedo in giro e con me altri atleti vorrebbero provare i primi KM ma non c'è una freccia. NON E' POSSIBILE!!! Lascio perdere e faccio un semplice allenamento finchè per caso capito nel tratto finale e così almeno provo gli ultimi 10 km.

Domenica mi metto in griglia dopo massaggio e riscaldamento, attendo il via e parto. Forzo subito e cerco di prendere un buon ritmo, vedo Klomp e Zanasca e faccio insieme a loro la parte iniziale della gara poi prendo il ritmo di Menapace e Mazzucotelli.  La Menapace allunga un paio di volte ma riesco a rientrare insieme alla Mazzucotelli e poi alla prima lunga salita prendo il mio ritmo scollinando da sola. Andrea mi da i tempi e non sono male infatti al 50 km  ho un "paio" di minuti da Zanasca/Klomp mentre la Paolazzi è ormai imprendibile ma oggi NON è gara per fare l'assoluta, oggi sono i C.I. quindi la gara è con quelli della tua categoria. Pensato questo mollo l'accelleratore e proseguo costante. Quando mancano 20 km e cioè prima dell'ultima salita, la mia schiena inizia ad implorare pietà, le irte salite non aiutano e neanche la discesa, perdo molti minuti, peccato perchè la gamba c'è ancora e spinge bene ma ogni volta che ci provo delle fitte acutissime mi fanno mancare il respiro.

Mi dico che adesso non devo proprio mollare, stringo i denti e taglio il traguardo felicissima.

Appena arrivata chiedo delle premiazioni risposte vaghe e sconclusionate........il luogo non è indicato tramite frecce o quant'altro ma tramite il passaparola degli atleti. Non capisco ancora chi è arrivato dietro finchè non ci chiamano sul palco, NON CI SONO LE CLASSIFICHE dopo le 5h e 20m. Assurdo, come potrei contestare classifiche che non ci sono????

Io prima, seconda la Mandelli , terza la Tosadori.

Premi da classico C.I. ........ niente, se non la maglia per la vincitrice e le medaglie per il podio......a si dimenticavo i fiori e un prontuario per le ricette...........

La gara mi è piaciuta era nelle mie caratteristiche (la parte iniziale) era ottimamente presenziata e segnalata, i ristori erano nella giusta misura, buono il pasta party premiazioni sottotono, poi con  la partenza data ad un orario assurdo non puoi pensare di fare le premizioni dei campioni italiani ad un ora decente.....bastava pensarci un pò!!

VOTO 8