Oggi 10 giugno 2014 sono arrivate le nuove ruote da 29er di Corrado SPADA mod. “Rapido”.
Sono giunta all’acquisto di queste ruote dopo una ricerca di una ruota con un’ottima qualità/prezzo.
L’ago della bilancia per la “scelta” è stata la disponibilità di SPADA a rispondere a tutte le domande che via via gli facevo ed al fatto che il produttore fosse italiano.
La prima cosa che ho fatto è stata quella di pesare le ruote le quali hanno impresso la bilancia digitale a gr. 1375 . con valvole e nastro, un peso molto interessante rispetto alla concorrenza.
La tecnica di costruzione è di buon livello, i raggi sono piatti, i mozzi non sono leggerissimi (come si può notare dal sito Spada) ma costruiti con una buona fattura, ma quello che mi ha stupito di più è il cerchio, assimetrico e cosa importantissima leggerissimo (non superiore ai 320 gr.) inoltre da una attenta visione ho anche capito il modello.

Le specifiche sono per pp15 ant. e qr posteriore, dopo averle preparate con gli stessi copertoni delle precedenti ruote che hanno tallonato subito senza nessun tentennamento o perdita sono state messe subito alla frusta in un tipico percorso xc a tratti nevoso e cattivo.
Le sensazioni sono subito positive e la bici “scorre” che è un piacere (lasciatemi dire questa cosa odiata da molti), dopo il primo tratto di asfalto in salita al 10% entro in un ST tutto curve, le ruote solo veloci nel cambio di direzione e reattive nei rilanci.
Provo una discesa in una sassaia e anche qui si comportano egregiamente, sono precise e non mi fanno uscire dalla traiettoria.
In salita quando si spinge si sente la loro reattività e non è mai esagerata nella risposta specialmente su salita sconnessa.
In curva stretta sono veloci in uscita e rapide nell’ingresso.
Per adesso dopo un paio di ore di prova sono promosse a pieni voti anche se sono consapevole che ci sono ruote ben più leggere, penso che con dei mozzi proprietari e studiati per la leggerezza, sarebbero nell’Olimpo dei pesi da 29er.
Acquisto azzeccato, si ringrazia Corrado SPADA per la gentilezza e la professionalità.
NB queste ruote sostituiscono delle AC Race da 1480 gr con nastro e valvole, preciso che nella 26 ho usato negli anni ZTR mmx, Mavic SLR, Shimano XTR ecc ecc….sempre top di gamma.
I test continueranno e vedremo come si comporteranno alla prima GF.

Antonella INCRISTI