26 febbraio 2012

GF Gianfranco UGOLINI

Pomponesco, giornata perfetta quasi primaverile, terreno in perfette condizioni dopo le copiose nevicate e pioggie.

La gara si sviluppa tra le golene le rive e gli argini del Po. Gara velocissima ,vedi la media dei 30 km/h, e la mia nuova SCAPIN Murdok da 26 non ha sfigurato con tutte quelle 29 che c'erano in giro.
Chiaramente, come tutte le atlete, cerco di conoscere le mie avversarie ed il Web è la soluzione migliore; In effetti ho scoperto che la PERBONI Angela, pluricampionessa Udace e con moltissime vittorie alle spalle, è un'atleta di tutto rispetto ed il fatto che sia tesserata UDACE piuttosto che FCI non vuol dire assolutamente nulla. Una bella sorpresa, una "ragazza" che va molto forte  sul piano, che mi ha fatto "sputare pallini" e  che mi ha spremuto per bene.
La gara è stata tattica e combattuta fin dall'inizio ed il percorso si addiceva al  lavoro di squadra che io non avevo! Ho dovuto chiudere diversi buchi e rientrare mi è costato veramente fatica inoltre ho  avuto anche un problema con la guarnitura per cui  ho dovuto fermarmi e mi ci sono voluti 5 km per rientrare. Intorno a metà gara ho pagato tutto questo  "tira e molla"  ma poi ripresami sono tornata a spingere rientrando nel suo gruppetto   e non l' ho più mollata.

Negli ultimi km mi sono incollata alla sua ruota impedendo a chiunque di mettersi in mezzo, sono andata anche davanti ma erano solo scaramucce e battaglie "d'arrivo" poi ce la siamo giocata seriamente in volata . Sono partita ai 300 mt. perchè sapevo che c'erano un paio di curve strette prima dell'arrivo e sapevo che la 26 rispetto ad una 29 è più rapida nei cambi di ritmo ed  in effetti avevo notavo che Angela nelle brevissime rampe degli argini era un pò più lentina e la volata è stata vinta solo di mezza ruota. 3° l'altra forte atleta TOSADORI Orietta ma con un tempo che non fà testo perchè è solo l'inizio di stagione e ognuno di noi prepara l'anno in maniera diversa. Sono consapevole che è un'altra atleta da tenere d'occhio perchè valida e con molta esperienza.  
Il percorso era in perfette condizioni ben segnalato ben presidiato e lo staff organizzatore è sempre stato disponibilissimo.
Una nota di merito all'organizzazione che ha evidenziato all'interno del palatenda prima delle premiazioni una scorrettezza da parte di un atleta che, invece di percorrere l'argine come segnalato, ha percorso il tratto parallelo sull'asfalto guadagnando posizioni.
Lo stesso non è stato squalificato ufficialmente perchè non c'è stata   contestazione formale ai giudici  ma sputtanato in pubblico che forse è peggio.
Ritengo che una gara di 52 km debba prevedere almeno un ristoro  perchè non bisogna tenere conto solo dei primi che hanno i rifornimenti "privati" poi io non sono riuscita a veder il ristoro finale, ma dal video pare ci fosse......
Punto di merito il ricco pasta party finale per tutti, accompagnatori compresi!!!!!
Pasta, cicciole, affettati, dolce, vino e acqua a volontà!!
Sebbene quasi 600 partenti il pasta party e le premiazioni sono stati gestiti velocemente.
Poi vedere premiate le prime 10 donne di ognuna  delle  due  categorie  è stata una bella sorpresa che poche società organizzatrici prevedono.


 

Podio G.F. Gianfranco UGOLINI (Pomponesco)

Da sinistra 3°) Tosadori, 2°) Perboni, 1°) Incristi